NIKOLA TESLA

A protrait

NIKOLA TESLA

Di
JACOPO SQUIZZATO

Regia di
JACOPO SQUIZZATO

con
JACOPO SQUIZZATO
KATIA MIRABELLA

Costumi
SARA GICORADI

Disegni Luci
NICOLO' POZZERLE




Sponsor

NIKOLA TESLA

A protrait

Nikola Tesla vedeva il mondo come nessun altro dei suoi contemporanei. Fu un ingegnere, inventore, fisico e ricercatore e, con la sua incredibile immaginazione, ispirò il progresso scientifico del XX e XXI secolo

Ai suoi brevetti  si devono gli sviluppi successivi del mondo della scienza e della tecnica. Regalò al mondo il motore polifasico a corrente alternata e il sistema di distribuzione, rivoluzionando il settore dell’energia e gettando le basi per il suo straordinario sviluppo. Scoprì i raggi X, la teleautomatica, dalle microonde alla telegeodinamica, dall’ accelleratore di particelle alla rete di distribuzione wireless e molte altre ancora. Ancora oggi, molte aziende e multinazionali studiano e sviluppano le sue ricerche.

Ripercorrendo la prima metà della sua vita, lo spettacolo affronta il tema della scienza che è solo una perversione se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità. Nello spettacolo si mostrano alcuni dei principali personaggi incontrati da Tesla durante la sua vita. Thomas Edison, George Westinghouse e J.P.Morgan che vengono presentati come le maschere del potere di quell’epoca.

Scoprire da dove e come nascono le scoperte scientifiche ci permette di riconnetterci con quella dimensione creativa e laboriosa che da vita al pensiero razionale.

GALLERY